Politica Aziendale e per la Qualità


Missione

Teleco Freni srl progetta, produce e vende freni elettromagnetici a pressione di molle negativi, di sicurezza, e positivi.

Il nostro scopo è quello di diventare l’azienda di riferimento in Italia con la quota di mercato più importante.

Strategie e vantaggio competitivo

I player presenti sul mercato sono decisamente più grandi, principalmente dislocati in Germania (in Italia abbiamo solo 2 concorrenti).

I big del settore hanno stabilimenti produttivi nel Far East, le dimensioni e la loro struttura produttiva, che può vantare stabilimenti nel far East, li rende poco flessibili ed in un mercato esigente come quello attuale questo è un punto di debolezza non indifferente. Consapevoli di questo abbiamo incentrato gli sforzi di Teleco Freni affinché tra i punti di forza ci sia proprio la flessibilità, ciò si traduce nella capacità di realizzare prodotti custom, prototipi, ecc. in tempi brevi (possiamo vantare uno dei Lead Time più vantaggiosi del mercato).

La flessibilità e il Lead Time sono i nostri cardini sui quali abbiamo basato le nostre politiche commerciali ed è un must per noi consegnare nell’arco dei 15 giorni gli ordini non programmati e di poter anticipare di una decina di giorni circa, se richiesto dal cliente, la consegna programmata in fase d’ordine.

Un altro importante obbiettivo è quello di poter contrastare la concorrenza dei competitor più importanti quando si presentano delle opportunità di grandi forniture. Purtroppo ad oggi le nostre dimensioni non sono tali da poterci consentire joint-venture con aziende Asiatiche o filiali nel Far East come hanno i nostri principali competitors, e di conseguenza l’acquisizione di questi grossi ordinativi è molto difficoltosa solo per via del prezzo.

Siamo consapevoli che la qualità dei nostri prodotti è un fattore fondamentale per raggiungere i nostri obbiettivi e di conseguenza l’azienda investirà quote significative in questo ambito.

Non a caso per noi è un must il collaudo al 100% della produzione, a differenza di altri competitors che effettuano il collaudo sui prodotti random.

Altro punto di forza che ha permesso a Teleco Freni di fidelizzare i clienti è il rispetto dei termini di consegna; è per noi significativo mantenere il buon rating confermato dai report che ci vengono inviati.

valori e principi fondamentali

Per il successo dell’azienda riteniamo di primaria importanza adottare i seguenti valori e principi fondamentali:

A. Organizzazione orientata al cliente

Noi siamo giudicati in base ai prodotti ed ai servizi che offriamo; essi sono il risultato delle nostre attività e dovrebbero essere i migliori possibili per tutti i nostri Clienti. Non possiamo permetterci di fermarci attestandoci sui risultati ottenuti, non basta mantenere le nostre promesse (qualità attesa) ma occorre “interpretare” il cliente per soddisfare anche i suoi bisogni inespressi (qualità latente). Ogni nostra azione è finalizzata ad ottenere il consenso del cliente, ogni attività deve essere tesa a dimostrargli quanto elevata è la considerazione che abbiamo delle sue esigenze, nei prodotti e nei servizi che gli offriamo, tutti gli enti aziendali sono coinvolti e ciascuno deve essere e sentirsi parte nel raggiungimento della “soddisfazione del Cliente”.

B. Leadership

La coerenza comportamentale di chi ha le “leve” dell’azienda è il punto cardine per migliorarci e per chiedere agli “altri “di seguirci; in sintesi:

dico quello che faccio, faccio quello che dico

C. Coinvolgimento delle persone

Le risorse umane sono una delle più importanti ricchezze di un’azienda, riteniamo siano una ricchezza in quanto la formazione del personale, la sensibilizzazione ed il coinvolgimento necessitano di tempo e di conseguenza denaro, non a caso la definiamo una ricchezza. Il nostro obiettivo è e sarà sempre quello di coinvolgere a tal punto tutto il nostro personale in modo tale da ottenere la massima resa da ogni singolo individuo, fermo restando che ognuno di noi ha dei doveri e dei diritti ed entrambi vanno rispettati per poter vivere e lavorare in un ambiente più sereno e confortevole. Il raggiungimento di un buon coinvolgimento di tutto il personale riteniamo possa permetterci una maggior redditività e la soddisfazione per tutto il nostro staff.

D. Approccio per processi

Un risultato desiderato lo si ottiene con maggior efficienza quando le relative attività e risorse sono gestite come un processo, conseguentemente la nostra struttura organizzativa è basata sul modello denominato: “MANAGEMENT delle COMPETENZE.

E. Miglioramento continuo

L’obiettivo ambizioso è quello di raggiungere uno stato mentale in tutta l’azienda che porti a individuare nuovi problemi da risolvere e non semplicemente risolvere quelli che si presentano, cioè anticipare e prevenire le situazioni problematiche piuttosto che affrontarle quando danno già effetti negativi. La formalizzazione della conoscenza è il fondamento per creare una "storia" aziendale laddove a volte operiamo per "tradizioni". Consente di trasferire le conoscenze di pochi a tutti coloro che ne hanno bisogno per il loro lavoro e di creare basi solide per la crescita futura; è un punto importante per arrivare al risultato di “fare bene le cose la prima volta”.

F. Decisioni basate su dati reali

Operativamente il miglioramento continuo può avvenire solo basandoci su dati e fatti oggettivi, che vengono desunti dal “cruscotto aziendale “, che è costituito da un insieme di indicatori “agganciati” ai vari processi aziendali.

G. Partecipazione attiva (approccio sistemico alla gestione)

Riteniamo che la partecipazione attiva di tutto il personale sia determinante per il miglioramento del sistema azienda e per portare a compimento la nuova struttura organizzativa e gestionale. La partecipazione attiva deve portare al superamento dei momenti di contrapposizione tra i soggetti, persone o enti, qualunque sia il loro rapporto gerarchico. La lamentela fine a se stessa non alimenta nessun circolo virtuoso. L’informazione, a tutti i livelli, è condizione indispensabile per favorire la partecipazione attiva; le proposte devono essere vagliate indipendentemente da chi le formula.

H. Collaborazione con i fornitori

Dobbiamo mantenere rapporti di mutuo beneficio con i fornitori, specialmente con quelli per noi strategici, considerandoli come parte determinante del nostro successo. Il fornitore diventa, nella nuova visione del sistema azienda, un partner con il quale instaurare rapporti sempre più stretti di collaborazione essendo uno degli anelli della catena che portano a soddisfare le esigenze del Cliente.

I. Profitti

I profitti sono essenziali per continuare a crescere e rappresentano l’indicazione finale dell’efficienza con cui gestiamo l’azienda; gli indici economico/finanziari vanno integrati con quelli dei processi, e formulati in “tempo reale”.